Formazione

L’Autore in una foto del 1964.

L’Autore in una foto del 1964.

Lamberto Ferri Ricchi nasce a Roma nel 1941. Pratica l’attività subacquea dall’età di otto anni. Nel periodo liceale si occupa di aeromodellismo, di meccanica e di elettronica. A diciotto usa gli autorespiratori ARA e ARO. Negli anni successivi è istruttore subacqueo, svolge attività esplorative archeologiche e speleologiche, acquisisce capacità professionali in campo fotografico, compie studi e ricerche che spaziano dalle scienze naturali, alla storia e all’archeologia. Nel 1965 inizia a divulgare i suoi lavori su pubblicazioni scientifiche, libri e riviste.

Nel 1965 presta il servizio militare con l’incarico di ufficiale istruttore nel “Primo Corso Sperimentale per la Sopravvivenza in Mare” dell’Aeronautica Militare, dove progetta e sperimenta tecniche e attrezzature di soccorso; esegue i primi lanci sperimentali in acqua con le bombole da elicottero; istruisce oltre 100 piloti alle tecniche di sopravvivenza in mare. Nel 1966 è pilota d’aliante. Poi segue un corso per conseguire il brevetto di pilota d’aereo a motore e un corso da paracadutista. Pratica diverse attività sportive.

Nel 1968 si laurea in scienze geologiche con una tesi sulle Grotte di Pastena ed è chiamato dal Ministero del LL.PP. a far parte della Commissione De Marchi per la difesa idrogeologica del territorio nazionale. Poi inizia l’attività di geologo libero professionista allargando le sue competenze al settore dell’ingegneria civile.