Riconoscimenti

Aeronautica Accademia 20kk

Tra i tanti riconoscimenti, i più rilevanti sono: “Encomio Scritto” dal Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare con la seguente motivazione: “Ufficiale prescelto quale istruttore ai corsi di sopravvivenza in mare si distingueva per capacità e zelo nella fase tecnico-organizzata. Durante lo svolgimento di quattordici corsi assolveva con intelligenza, costanza e senso sportivo, il duplice compito di istruttore e di subacqueo, contribuendo fattivamente al buon esito dei corsi medesimi”(1966).

Premio “Tridente D’Oro”, massima onorificenza mondiale in campo subacqueo, conferito nel 2003 dall’Accademia Internazionale di Scienze e Tecniche Subacquee con la seguente motivazione: “Geologo, speleologo e archeologo subacqueo di rinomanza internazionale ha acquisito particolari meriti nel campo dell’attività tecnica applicata alle scienze e alle ricerche sottomarine. Ha molto contribuito alla divulgazione naturalistica e all’attività turistica subacquea”.

Premio Tridente d'OroNel 2011 riceve Il premio “Award” che ogni due anni è assegnato dalla “The Historical Diving Society” Italia a un pioniere dell’attività subacquea, con la seguente motivazione: “Pioniere della speleologia subacquea di fama internazionale, ha praticato tale attività fin dai primi anni sessanta, portando a termine importanti esplorazioni con finalità archeologiche, naturalistiche e turistiche, nei luoghi più insoliti e difficili da penetrare quali grotte sommerse, antichi acquedotti, sorgenti termali, fiumi e laghi, unendo sovente, da geologo, le sue competenze professionali a quelle di brillante tecnologo subacqueo. Ha conquistato record mondiali nell’attività speleologica subacquea ed è autore di numerosi scritti che ancora oggi sono un punto di riferimento per gli appassionati di tale disciplina”.

Awards - premio